Coltelli D'Autore

La cura, il dettaglio della Lavorazione e la Professionalità rendono le creazioni
originali e d'Autore.

La Lavorazione

Beaver Creek, Shawnee, White River, Bighorn, Wapiti, sono solo alcuni dei tanti coltelli, realizzati con estrema cura in un sussegguirsi di fasi di lavorazione, precedute dalla progettazione e realizzazione di prototipi.

Il ciclo prevede: la scontornatura, la rotatura della lama (hollow grind), la foratura per il futuro assemblaggio dell’impugnatura, la rastrematura del codolo (per un giusto equilibrio di pesi fra lama e impugnatura), la tempra e il rinvenimento, la costruzione e l'assemblaggio della guardia (bolster), la realizzazione dell'impugnatura (a volte impreziosita da inserti in pietra o in osso) ed infine la carteggiatura e la lucidatura o satinatura.

L'anima dei coltelli deriva da acciai di ottima qualità come l'RWL 34 temprato a 61 Hrc, l'M390 sinterizzato temprato a 63 Hrc o l'N690 CO temprato a 60 Hrc.
I foderi, in cuio, sono cuciti interamente a mano. Il risultato finale è sempre una sintesi armonica di design dai ricchi particolari e di suggestivi accostamenti cromatici, elementi che fanno da cornice alle elevate caratteristiche tecniche di ogni coltello La Giusa.

Top